Memento pratico Società commerciali 2021

Email
Memento Pratico Società Commerciali, alla sua venticinquesima edizione, rappresenta un riferimento sicuro nella manualistica dedicata agli avvocati, ai commercialisti e, in generale, agli operatori del diritto in materia societaria.
Descrizione
Memento Pratico Società Commerciali, alla sua venticinquesima edizione, rappresenta un riferimento sicuro nella manualistica dedicata agli avvocati, ai commercialisti e, in generale, agli operatori del diritto in materia societaria.
Il volume esamina in modo sistematico e completo tutta la disciplina delle società commerciali sia di persone che di capitali, compresi i principali aspetti contabili e fiscali.
L’opera analizza inoltre le operazioni straordinarie (fusione, scissione e trasformazione), le modalità di finanziamento delle società, le forme di collaborazione tra società (consorzi, joint venture, reti di imprese, ATI) e alcune società particolari, come le start-up innovative.
L’appendice è dedicata alla responsabilità amministrativa delle società (D.Lgs. 231/2001) con l’esame dei reati presupposto, le aree aziendali a rischio e i metodi di prevenzione, e alla tutela della riservatezza dei dati personali in forza del GDPR e del codice della privacy.
Completa l'opera un indice analitico con più di 4.000 voci.
Come sempre il volume è arricchito con le ultime novità giurisprudenziali, senza tralasciare la prassi ministeriale e quella notarile, quest'ultima aggiornata con le massime più recenti, facilmente individuabile e consultabile dal lettore.
Principali novità dell'edizione 2021:
  • società di capitali: novità contenute nei decreti COVID-19 (modalità di svolgimento delle assemblee, sospensione degli obblighi relativi alle perdite di capitale);

  • collegio sindacale e revisore: nuovi obblighi di segnalazione dell'esistenza di indizi della crisi della società;

  • start-up innovative: modifiche in materia di durata dell’iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese e agevolazioni fiscali;

  • numerose novità fiscali (Legge di bilancio 2020, decreti COVID-19, ecc.).

Inoltre, il volume contiene le recentissime novità del DL 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni) in materia di scioglimento, diritto d’opzione, aumento di capitale, nonché le modifiche ai reati presupposto contemplati nel D.Lgs. 231/2001 e introdotti dal D.Lgs. 75/2020: reati tributari, contrabbando, frode che lede gli interessi finanziari della UE.